Il nido

KALYNIDO MONTESSORI 15 – 36 MESI

Il Kalynido è un ambiente di vita, una piccola comunità solidale di lavoro che rispetta il bambino nei suoi interessi e bisogni di crescita che sono unici e personali. Da zero a tre anni, è l’età d’oro per la Montessori, il bambino, infatti, costruisce e affina il linguaggio, il movimento, il pensiero. Per poter crescere e sviluppare necessità di agire e lavorare con materiali che deve poter utilizzare liberamente, rispondenti ai suoi bisogni, tempi e ritmi di sviluppo. Il Kalynido è organizzato, pertanto, in angoli tematici (lettura, pittura, manipolazione, sensomotorio, gioco simbolico, linguaggio, cura dell’ambiente e vita pratica) che gli vengono presentati secondo l’approccio bilingue. Nel KalyNido accompagnamo il bambino ad acquisire la coscienza delle proprie capacità e promuoviamo la libera scelta, l’autonomia, l’indipendenza del bambino e la collaborazione tra pari.

ATTIVITA’

LA NATURA NELL’EDUCAZIONE E L’EDUCAZIONE COSMICA

il bambino è attratto istintivamente dalla natura e dagli animali trova in Kalymera un ambiente ideale. Il giardino con i suoi alberi e piante, l’orto, la compostiera, i kalyanimali (gatti, galline, tartarughe, pesci), le escursioni in campagna, rispondono al bisogno del bambino di conoscere facendo, di fatti sono i bambini che cura gli animali e collabora ai lavori nell’orto e nel giardino. Queste attività consentono esplorazione, lo educano al rispetto, alla cura, alla comprensione della natura e dei suoi meccanismi.

EDUCAZIONE MUSICALE NEL KalyNido

“L’educazione musicale occupa un posto importante nel Metodo Montessori. Fin dalla prima infanzia i bambini hanno una capacità innata ad apprezzare la musica di tutti i tipi. Ascoltando musiche sempre più complesse, secondo una gradualità, iniziano a sperimentare le prime forme di movimento al ritmo, divenendo via via sempre più competenti.

Laboratori Extrascolastici Nido:

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CON IL COLORE Metodo Laura Mancini

L’espressione è una potenzialità dell’essere umano e testimonia la sua individualità, libertà di essere, di pensare, di elaborare, di “criticare e creare altro.” (cit. Laura Mancini).

Il colore è un linguaggio naturale fruibile da ogni persona, fin dalla prima infanzia, può essere utilizzato come modalità per esprimere il mondo interiore, in modo personale e libero.

La traccia colore è il risultato di un’idea, di un progetto, di un movimento, di un’emozione, di una sperimentazione che arricchisce il bambino aiutandolo a conoscersi ed esprimersi.

Periodo: Gennaio a Maggio.

Frequenza: Incontri settimanali.

YOGA BIMBI

Lo Yoga per bambini è un’attività psicomotoria e spirituale che aumenta la loro capacità di rilassarsi e di concentrarsi, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri e la vita che è in se stessi. Si giunge così ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza divertendosi.

Periodo: Gennaio a Maggio.

Frequenza: Incontri settimanali.

CORSO DI MUSICA IN FASCE Metodo di E.E. W. Gordon

Basato sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon secondo cui il bambino può apprendere la musica nello stesso modo in cui apprende il linguaggio.

0 – 3 anni MUSICA IN FASCIA

Fin dalla prima infanzia, i bambini hanno una capacità innata ad apprezzare la musica di tutti i tipi e possono apprendere il linguaggio musicale in modo naturale così come apprendono la lingua parlata nella loro famiglia.

Periodo: Novembre a Maggio.

Frequenza: Incontri settimanali.