Casa dei bambini

LA CASA DEI BAMBINI – SCUOLA DI INFANZIA 3 – 6 ANNI

L’educazione al Kalymera è individuale, personale, un’educazione per la vita: è il diventare consapevoli di noi stessi, del posto che occupiamo fra tutte le cose che ci circondano, nella società e nell’universo intero.

La “Casa dei bambini” è una casa nella scuola, un ambiente di vita una piccola comunità solidale di lavoro che rispetta il bambino nei suoi talenti, interessi e bisogni di crescita che sono unici e personali. Nell’ambiente-classe del Kalyasilo, i bambini dispongono di aree tematiche, suddivise in angoli della: lettura, pittura, manipolazione, sensomotorio, matematica e geometria, linguaggio, educazione cosmica (botanica, zoologica, geografica, …), cura dell’ambiente e vita pratica. Una gamma di motivi di attività culturale e di vita pratica rispondente ai bisogni formativi dei bambini che viene offerta in italiano e in inglese, attraverso l’approccio bilingue. Il percorso individualizzato che compie ogni singolo bambino in un tale ambiente, privo di giudizi e competizione, favorisce non solo la creazione di uno spirito di squadra ma anche l’accoglienza di bambini con difficoltà particolari.

ATTIVITA’ OUTDOOR

LA NATURA NELL’EDUCAZIONE

Il bambino è attratto istintivamente dalla natura e dagli animali trova in Kalymera un ambiente ideale.

Il giardino con i suoi alberi e piante, l’orto, la compostiera, i kalyanimali (gatti, galline, tartarughe, pesci), le escursioni in campagna, rispondono al bisogno del bambino di conoscere facendo, di fatti sono i bambini che curano gli animali e collaborano ai lavori nell’orto e nel giardino. Queste attività consentono esplorazione, lo educano al rispetto, alla cura, alla comprensione della natura e dei suoi meccanismi.

EDUCAZIONE MUSICALE NELLA CASA DEI BAMBINI

“L’educazione musicale occupa un posto importante nel Metodo Montessori. I bambini ascoltano vari tipi di musiche, imparano a riconoscere e classificare suoni, toni, ritmi, a muoversi al ritmo della musica e a cantare. Secondo Maria Montessori queste attività, tanto amate dai bambini, contribuiscono alla costruzione della loro capacità espressiva, fornisce anche un mezzo unico per esprimere i propri sentimenti e percepire quelli degli altri.

TEATRO

Ogni anno è previsto un abbonamento agli spettacoli teatrali a cui parteciperanno tutti i bambini dai 3 ai 5 anni. Si tratta di 4/5 appuntamenti che mirano ad educarlo ed appassionarlo a questa forma di spettacolo.

Il territorio tra mestieri e bellezze naturali

I bambini sono individui appassionati che amano conoscere e scoprire cose nuove. Questa attività risponde a questa tendenza del bambino e gli consente di rafforzare il legame con il quartiere e la città in cui abitiamo. Incontrare artigiani, operatori della sicurezza o bellezze storiche e naturali soddisfa la sua curiosità ed attiva domande, curiosità.

In questo modo il bambino sarà più attento e consapevole del mondo.

LABORATORI EXTRASCOLASTICI:

YOGA BIMBI

Lo Yoga per bambini è un’attività psicomotoria e spirituale che aumenta la loro capacità di rilassarsi e di concentrarsi, di scoprire il proprio corpo, le proprie emozioni, i propri pensieri e la vita che è in se stessi. Si giunge così ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza divertendosi.

Periodo: Ottobre a Maggio

Frequenza: Incontri Settimanali

CORSO DI SVILUPPO DELLA MUSICALITA’

I bambini dai 3 ai 5 anni possono acquisire importanti competenze musicali divertendosi: il movimento, l’ascolto, la voce, il senso ritmico ed il coordinamento motorio sono i protagonisti di questo corso che è basato sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon. Tale teoria si fonda sul presupposto che il bambino apprende la musica nello stesso tempo in cui apprende il linguaggio.

Periodo: Ottobre a Maggio

Frequenza: Incontri Settimanali

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CON IL COLORE Metodo Laura Mancini

L’espressione è una potenzialità dell’essere umano e testimonia la sua individualità, libertà di essere, di pensare, di elaborare, di “criticare e creare altro.” (cit Laura Mancini).

Il colore è un linguaggio naturale fruibile da ogni persona, fin dalla prima infanzia, può essere utilizzato come modalità per esprimere il mondo interiore, in modo personale e libero.

La traccia colore è il risultato di un’idea, di un progetto, di un movimento, di un’emozione, di una sperimentazione che arricchisce il bambino aiutandolo a conoscersi ed esprimersi.

Periodo: Ottobre a Maggio

Frequenza: Incontri Settimanali